Come affrontare i trasporti intercontinentali.

admin BLOG, traslochi internazionali

Identificare il fornitore ideale per i trasporti intercontinentali, può essere una scelta impegnativa. La prima cosa che ti consigliamo è quella di non fidarti di chi accetta di fare un preventivo on line, sulla base di stime volumetriche approssimative tipo “ho un mobile, un tavolo, 11 sedie. Quanto mi costa da Londra a Pechino?” Rispondere a una domanda del genere richiede doti soprannaturali, superpoteri ben sviluppati e una capacità di chiaroveggenza non indifferente.

Non basta specificare di quali oggetti o suppellettili si tratta, peso e forma fanno la differenza e influiscono sulla stima reale del prezzo, impossibile riuscirci con l’aiuto della sola immaginazione.

Per i tuoi trasporti intercontinentali ti diamo una mano al contrario: un breve elenco di cosa è meglio evitare. Nello specifico, diffidate di chi

  1. risponde alla tua richiesta di preventivo senza chiedere il volume di oggetti e suppellettili. Meglio fissare un appuntamento per un sopralluogo, così da avere una stima precisa, in caso contrario conviene fornire le misure e gli ingombri.
  2. Aria, terra e non sono solo elementi naturali, ma le vie da utilizzare per ottimizzare i trasporti intermodali. Èraro che da un continente all’altro si scelga una sola delle modalità elencate, rischierebbe di essere troppo oneroso, salvo il caso in cui la deriva dei continenti riportasse la Terra al suo stato originario.
  3. I container solitamente sono di due grandezze: 20 o 40 piedi. Nel primo caso circa 6 metri di lunghezza, per 2 metri e mezzo di larghezza e altrettanto in altezza. Per la seconda tipologia, basta raddoppiare le misure appena indicate.
  4. Il prezzo per una stessa tratta, potrebbe subire variazioni da un giorno all’altro, dipende dallo spazio disponibile sulle navi. Una banale legge di economia: più è alta la domanda maggiore è il prezzo. Da non trascurare anche la destinazione.
  5. Spesso, prima di dare inizio a un trasporto intercontinentale, è necessario essere certi che la ditta scelta abbia un magazzino a disposizione, per stoccaggio e deposito fino alla data di partenza.
  6. Evitate le ditte di “prestigiatori”, le stesse che riescono a ridurre i documenti utili o a moltiplicare quelli inutili, potresti trovarti dall’altra parte del mondo e accorgerti che lo sdoganamento del contenitore non è avvenuto secondo il protocollo stabilito per legge. In questo caso, buona permanenza in dogana, con data rilascio da stabilirsi.

Con questi piccoli accorgimenti, sarai sicuro di non incorrere in spiacevoli sorprese che potrebbero far lievitare di molto il preventivo, compromettendo tempistiche di consegna e buona riuscita dell’operazione.

Dalla sede di Mestre, Traslochi Express vi augura buona continuazione.

A presto e buona scelta.

 

Giampaolo Bertaggia

AD Traslochi Express