Come organizzare un trasloco?
Dieci risposte utili per renderlo perfetto.


La copertura assicurativa è completa per danni agli immobili e alle persone. Invece, i beni trasportati sono coperti da polizza vettoriale o da polizza specifica, che copre i danni sulla base del valore dichiarato dei beni. Durante la permanenza dei beni in deposito la copertura assicurativa viene stipulata contro furto e incendio su precisa richiesta del Cliente.
Certificazione di qualità ISO 9001:08.

Formazione del personale in base al D.Lgs. 81/08.

Non mezzi particolari, ma attenzioni particolari. Feltrini di colori e di misure diverse sono fondamentali. Necessari anche i rotoli di tessuto speciale per proteggere i punti di maggior passaggio. Indispensabili le scarpe antinfortunistiche con suola liscia, nel caso in cui il trasloco venga fatto in abitazioni con pavimenti delicati.
Dipende dalle richieste del cliente: può richiedere la fornitura del materiale per imballare autonomamente o demandare tutto alla ditta traslocatrice. In quest’ultimo caso accertarsi che il personale sia specializzato e competente.
TECNICHE DI IMBALLAGGIO:

mobili lucidi o laccati: richiedono di essere fasciati con pluriball accoppiato con carta per proteggere le superfici delicate durante movimentazione e trasporto; nel caso di traslochi internazionali si riveste esternamente il mobile con fogli di cartone rigido per irrobustire la protezione
Le ante degli armadi o i fianchi delle librerie vengono riposti dentro ad apposite buste imbottite dopo che è stata accuratamente rimossa tutta la ferramenta, per evitare abrasioni

OGGETTI DELICATI DI PICCOLE DIMENSIONI

cristallerie, porcellane, suppellettili fragili vengono imballate individualmente utilizzando pluriball antistatico

OGGETTI DELICATI DI GRANDI DIMENSIONI

se non è sufficiente un imballaggio di cartone realizziamo gabbie o casse in legno su misura per la massima protezione

VESTITI

box abiti per capi appesi, che permettono di trasportare i capi d’abbigliamento esattamente come si trovavano all’interno degli armadi
tutti gli scatoloni forniti sono nuovi per garantire uno standard igienico adeguato

APPARECCHI AUDIOVISIVI

il televisore viene trasportato all’interno di apposite buste imbottite, laddove non sia più disponibile l’imballaggio originale

PIANOFORTI

prima della movimentazione vengono accuratamente smontati e preparati per il trasporto con particolare cura; utilizziamo le attrezzature più avanzate per facilitarne il trasporto e superare rampe di scale o dislivelli anche notevoli. Ricordiamo inoltre di accordare il pianoforte dopo la consegna attendendo alcuni giorni per consentire allo strumento di adattarsi alle nuove condizioni

Il tempo necessario dipende in gran parte dalla complessità dei mobili, dalla loro quantità e dalla difficoltà di accesso del domicilio. Se viene richiesto anche l’imballaggio del contenuto dei mobili è possibile che siano necessari anche più giorni.
Si tratta di un servizio extra, in alcuni casi è compreso nel prezzo del trasloco, in altri, quando parliamo di volumetrie consistenti, è necessario una voce di spesa ad hoc.
traslochi express

Per avere una stima precisa è necessario un sopralluogo o una richiesta dettagliata, che descriva la quantità di roba da traslocare e i metri quadrati dell’immobile.
Per avere una stima precisa è necessario un sopralluogo o una richiesta dettagliata, che descriva la quantità di roba da traslocare e la volumetria complessiva delle masserizie da traslocare.
OGGETTI DELICATI DI PICCOLE DIMENSIONI

cristallerie, porcellane, suppellettili fragili vengono imballate individualmente utilizzando pluriball antistatico

OGGETTI DELICATI DI GRANDI DIMENSIONI

se non è sufficiente un imballaggio di cartone realizziamo gabbie o casse in legno su misura per la massima protezione

VESTITI

box abiti per capi appesi, che permettono di trasportare i capi d’abbigliamento esattamente come si trovavano all’interno degli armadi
tutti gli scatoloni forniti sono nuovi per garantire uno standard igienico adeguato

I capi appesi vengono riposti in appositi scatoloni di grande dimensione dotati di sbarra porta abiti, i vestiti che si possono piegare vengono riposti in scatole di dimensione medio/grande rigorosamente nuovi. Non deve cambiare nulla rispetto alla disposizione iniziale negli armadi.
Per semplificare le operazioni di carico, tempi e costi conviene minimizzare la distanza tra il camion e l’abitazione. Se il camion deve sostare sul suolo pubblico, è necessario identificare l’area interessata con almeno 48 ore di anticipo per evitare che altre auto vengano parcheggiate creando un ostacolo. Se si tratta di area condominiale sarà opportuno contattare l’amministratore di condominio.
La pratica amministrativa di richiesta occupazione suolo pubblico è interamente a carico della ditta che si occupa anche di sostenere i costi relativi alla Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (TSOAP).

Sono da intendersi anche a carico della impresa traslocatrice le operazioni di posizionamento cartelli/transennatura con 48 ore di anticipo e la rimozione a servizio ultimato.

Esistono numerose attrezzature in grado di agevolare le operazioni di trasloco, i più usati sono gli elevatori esterni per i materiali che possono raggiungere altezze notevoli e sollevare diversi quintali di peso. In casi particolari si utilizzano speciali carrelli cingolati, per superare rampe di scale con elementi pesanti (pianoforti o casseforti).
In linea di massima furgoni con cassone chiuso in alluminio, pareti interne rivestite di moquette e quasi sempre con sponda idraulica, per caricare i colli più pesanti.
In casi particolari si devono impiegare furgoni con cassone isotermico per controllare la temperatura all’interno del vano di carico.