Ogni progetto riuscito nasce da un buon disegno, studiato con cura e nei minimi particolari. Se così non fosse, interi mondi non esisterebbero, le rivoluzioni, tecnologiche o di sistema, non avrebbero mai visto la luce, sarebbero rimasti schizzi, in alcuni casi opere incomplete relegate all’immaginario.
I quadri di Escher, i mondi onirici di Moebius, Fellini e le sue pellicole visionarie sono solo alcuni esempi, i libri d’arte ne sono pieni, quelli di letteratura strabordano, per non parlare della musica.
Sognare è bello, ci permette di andare avanti e inventare sempre soluzioni nuove e creative. “Non esiste alcun vicolo cieco nell’immaginazione” è uno dei mantra con cui sono cresciuto, a cui, però, ha sempre fatto da eco il suo antagonista, la parte concreta, quella che ci ricorda che per procedere e camminare, bisogna avere i piedi per terra.
Non serve scontrarsi con la realtà. No.
A volte basta venirle incontro e accordarsi, il sognatore e il razionale possono convivere.
A questo punto, sorge spontanea una domanda: quando un’idea diventa concreta e reale?
Rispondo in prima persona, portando come esempio una nuova modalità per far fronte al costo di un trasloco. Dopo aver analizzato l’aspetto in maniera molto pratica, partendo dall’attuale potere d’acquisto delle famiglie. Per quanto si possa avere un approccio “essenziale” e poco materiale, tendiamo a conservare scatoloni, documenti, archivi… frammenti di vita, per dirla in parole povere.
Inutile girarci intorno, uno degli aspetti che influiscono sulla spesa finale sono i volumi in metri cubi di oggetti, mobili o suppellettili da trasportare. L’approccio “un poco alla volta”, a tranche, sarebbe quasi impossibile, sfibrante, poco funzionale e molto più costoso. Non si tratta di arredare una casa o un ufficio, ma di traslocare ogni singolo pezzo.
Un problema economico che noi abbiamo risolto così, partendo da un dato: il costo di un trasloco completo.
In seconda battuta l’idea: il pagamento a rate dell’ammontare di spesa.
Così, da oggi, anche il costo di un trasloco diventa accessibile a tutti.
Non rinunciare a vivere bene. Tutto si può fare.
Giampaolo Bertaggia,
AD Traslochi Express