Sposta di là e metti qua. Conviene.
Nel momento in cui decidi di cambiare abitazione, uno degli aspetti che non va sottovalutato è il tempo, quello che serve per spostarsi da un posto a un altro. Far coincidere le date, diventa un’impresa, richiede la precisione di un orologio svizzero.
Il primo consiglio è quello di creare una mappa mentale con step e scadenze precise, non affidarti “all’ispirazione del momento”, tanto sai che non ti verrà. E i giorni passano, cominci a guardare solo le parti della casa con pochi oggetti, ti fai forza dicendo “ho poca roba da traslocare”. Lo sai benissimo che non è così, prova a svuotare solo una libreria, vedrai quanti cartoni riesci a riempire. E quelli pesano.
Alla voce “secondo consiglio”, ci trovi un servizio che ti permette di dilatare il tempo e di prendertela con più calma, senza rischiare di rimanere per strada qualche giorno, sto parlando del servizio di self storage, tradotto come deposito mobili e suppellettili.
Se decidi per questo secondo servizio, ricorda che scegliere la metratura giusta, a volte può essere un’impresa, lo spazio da tener presente è in volume, misurato in metri cubi, puoi porre pacchi, mobili e suppellettili anche in altezza. A proposito, ti conviene scrivere sempre all’esterno dei cartoni che cosa contengono, onde evitare che, impilandoli uno sull’altro, il peso eccessivo di alcuni di loro possa schiacciare e rompere oggetti delicati.
In alcuni casi, pochi metri cubi possono bastareper un appartamento.
Per noi traslocatori, questo è un servizio accessorio che non tutte le ditte hanno a disposizione, anche quando ti viene proposto, presenta aspetti differenti da azienda ad azienda. Per quanto ci riguarda, come Traslochi Express, la nostra offerta comprende
- divisione del magazzino in singoli box
- disponibilità di spazi da 5 a 60 metri cubi
- libertà di scelta per la durata del deposito
- rispetto della privacy
- nessuna visibilità dall’esterno del materiale depositato
- impianto antincendio
- telecamere a circuito chiuso
- antifurto
- servizio di guardiania notturno.
Ammassare oggetti, mobili, suppellettili o ricordi è cosa diversa dal custodirli.
Giampaolo Bertaggia