Partiamo dal nostro slogan, quello che riassume la nostra vision “Lasciatevi traslocare”. In questa frase è racchiusa tutta la filosofia aziendale, l’offerta dei servizi legata al mondo dei traslochi nazionali e internazionali, per la pubblica amministrazione, aziende, musei, gallerie d’arte e privati.
Con questo pay-off abbiamo voluto sintetizzare alcuni aspetti che da quarant’anni sono parte integrante del brand Traslochi Express, l’intento era quello di far percepire a tutti coloro che nel tempo si sono affidati alle nostre maestranze, che, per traslocare in sicurezza, non basta un camion e qualche operaio, serve esperienza e capacità di prevenire quelli che potranno essere le problematiche che sarà necessario affrontare durante l’attività di carico e scarico, permessi, autorizzazioni, posti angusti da raggiungere, capacità di carico dei macchinari da impegnare… tutti aspetti legati alla logistica del trasloco.
Prevedere, prevenire, pianificare con netto anticipo e relativi piani B fanno parte del nostro lavoro, ma non bisogna mai dimenticare che qualsiasi sia la difficoltà o l’ostacolo da superare, dietro ogni soluzione c’è un uomo. Degli uomini, una squadra di persone, professionisti in continua formazione. Ed è proprio a quest’ultimo aspetto, la formazione, che leghiamo una parte di testo che in questo scritto ci abbiamo tenuto a mettere in grassetto “traslocare in sicurezza”, espressione che un linguista potrebbe essere definita polisemica, nel senso che può avere una doppia lettura
1) assicurare il committente che tutto arrivi senza il minimo graffio ad occupare gli spazi dei nuovi ambienti
2) assicurare il committente che tutti arrivino senza il minimo graffio a destinazione.
Ancora una volta, fedeli alla nostra corporate social responsability, abbiamo affiancato all’aspetto green, a cui abbiamo fatto fronte con i trasporti intermodali e i trasporti groupage, il welfare aziendale, il benessere di operai e dipendenti. Il nostro più importante investimento.
Un anno, quello in corso, colpito dall’emergenza sanitaria, in cui abbiamo scelto di non rimanere con le mani in mano, ma che abbiamo preferito impiegare aumentando il know how di tutti i nostri collaboratori in materia di sicurezza sul lavoro.
Solo così facendo è possibile trasformare “traslochi e sicurezza” nel più corretto “traslochi in sicurezza”.
Giampaolo Bertaggia
AD Traslochi Express