Trasporto opere d'arte

Trasporto opere d’arte, un tema delicato.

admin trasporto opere d'arte

Siete a ‘Ca Pesaro, prendete basamenti, telai, teche del peso di 250 chili, e fatele scendere da 15 metri d’altezza, dagli spazi della Galleria Internazionale di Arte Moderna a Venezia alle motobarche, pronte per il trasporto in altra sede.
Dal 27 gennaio, per una settimana, le squadre di lavoro Traslochi Express sono state impegnate ancora una volta per l’attività di trasporto di opere d’arte.
La mostra, di cui vi parlo, era allestita nelle sale al secondo piano del nobile palazzo che ospita la galleria. La richiesta di smontare, trasferire e riportare su terraferma i materiali usati per allestire la mostra, ha richiesto uno studio particolare e attento dei problemi che potevano sorgere.
Il primo fra tutti, le teche pesavano due quintali e mezzo ognuna, dovevano essere calate dall’alto. Se fosse stato utilizzato il solito elevatore componibile il rischio, che qualcosa andasse storto, sarebbe stato troppo elevato, per questo si è pensato di utilizzare un elevatore inconsueto per Venezia, una macchina robusta ed efficiente, con la quale abbiamo movimentato i materiali della mostra che hanno riempito ben quattro semirimorchi, una volta raggiunta la terraferma.
Utilizzare le scale, avrebbe impegnato troppi operai, aumentando considerevolmente la spesa finale.
Discorso simile per le motobarche da utilizzare e la strumentazione per effettuare il trasloco, rispettando i regimi di sicurezza sul lavoro e di tutele delle opere d’arte trasportate.
La soluzione è arrivata costruendo pezzo per pezzo itinerario e modalità dell’operazione, così si è giunti alla conclusione di usare una macchina “pesante”, ma perfetta per risolvere il problema; è stata caricata su una barca e scaricata sul pontile del palazzo affacciato in Canal Grande. Da qui è stata introdotta all’interno dello stabile, passando per il salone principale d’ingresso, per poi essere fissata al centro del cortile all’iterno del palazzo, in prossimità della vera da pozzo.
È stata una bella sfida, a cui abbiamo risposto rispettando i termini di consegna e le aspettative del committente.

Giampaolo Bertaggia
AD Traslochi Express