Trasporti internazionali di opere d’arte, al via The Grand Tour in Venice.

admin BLOG, trasporto opere d'arte

Vi ho parlato da poco dell’ultimo risultato raggiunto, in ordine di tempo, dalla mia azienda: ci sono stati affidati la movimentazione e l’allestimento di una delle esibizioni di punta nell’ambito della cinquantottesima Biennale d’Arte. Ci prenderemo cura, infatti, di una mostra esclusiva che fa parte dell’evento The Grand Tour in Venice, allestito all’interno dell’ambiziosa cornice dell’Abbazia di San Gregorio.

Si tratta di traslocare arte: trasportare e sistemare pezzi di valore inestimabile, tra quadri, mobili e oggetti di design, che arriveranno a Venezia dalle più prestigiose collezioni del mondo, soprattutto extra Comunità Europea e in particolare da Gran Bretagna e Stati Uniti.

Traslochi Express è stata scelta, quindi, anche per curare l’importazione temporanea delle opere. Questo incarico particolare, come punto di partenza prevede l’iter assicurativo che permette di accendere le necessarie polizze fideiussorie per la temporanea importazione di opere d’arte, compreso lo studio e l’applicazione delle pratiche doganali. Inoltre, sarà necessario lavorare a stretto contatto con la Soprintendenza delle Belle Arti, che seguirà da vicino il nostro lavoro fino ad arrivare al trasporto delle opere via strada e via mare.

Particolare know how, infatti, è richiesto per l’ultimo miglio’ marino che le opere dovranno affrontare prima dell’allestimento finale a San Gregorio. Il trasporto lagunare di opere d’arte richiede speciali attrezzature, dalle imbarcazioni dedicate, alle gru per la movimentazione. Superato questo stretto, il nostro lavoro diventa ancora più delicato, perché riguarda l’introduzione delle casse nella sede espositiva, che deve rispettare l’ordine di installazione richiesto dai curatori e i tempi di resa, che non possono essere modificati per nessuna ragione al mondo.

Le nostre competenze si espandono e si diversificano, quindi, dirigendosi in modo sempre più diretto al mondo del fine art. A noi di Traslochi Express piacciono le sfide e movimentare opere d’arte rappresenta esattamente quello che crediamo sia puntare in alto nel nostro lavoro.

 

Giampaolo Bertaggia

AD Traslochi Express