Trasporto opere d'arte

Quando allestire 26 coreografie diventa un trasporto di opere d’arte.

admin BLOG, trasporto opere d'arte

Dal 23 giugno al primo luglio, la Biennale di Venezia stravolge il concetto di danza: un festival che diventa mostra, dando vita alla coreografia d’autore.
Così, Paolo Baratta, presidente della fondazione, e Benoit Lachambre, direttrice del Festival di Danza Contemporanea, grazie alla loro visione hanno dato forma a vere e proprie opere d’arte, capaci di esaltare la plasticità del corpo umano, non più “musa ispiratrice”, ma esecutore impeccabile.
26 coreografie, ripartite in 4 “capitoli”, la prima dal nome singolare First Chapter, trasforma la Biennale in un laboratorio di ricerca, che ha come scopo l’innovazione continua.

Un concept spettacolare ospitato da una location suggestiva, un’area militare dismessa, adibita a teatro, all’esterno composta da mattoni faccia a vista.
Dopo l’allestimento della Mostra del Cinema, per l’edizione 2016, è toccato a noi di Traslochi Express occuparci della logistica, e del trasporto dei materiali serviti per l’allestimento delle parti strutturali. Ogni bilico è stato caricato, portato a destinazione e scaricato in loco.

Luci, cavi, sedie e tutti gli altri materiali sono stati consegnati, seguendo i tempi e le modalità richieste dall’ente committente. Un lavoro che definirei certosino.
Mentre scrivo, il festival è in corso e, nei giorni scorsi, ho avuto il piacere di assistere ad alcune delle coreografie in calendario: a una grande emozione per l’opera in corso, si è aggiunta la soddisfazione per il lavoro fatto.

Ancora una volta, il trasporto di opere d’arte porta la firma di Traslochi Express.

Giampaolo Bertaggia
AD Traslochi Express