Parliamo di traslochi internazionali negli Stati Uniti.

admin BLOG, traslochi internazionali

Facciamo un salto nel passato, erano gli anni Ottanta, quando mio padre e mio zio decidono di dedicare un’intera divisione Traslochi Express alle commesse che riguardavano la movimentazione e il trasferimento di interi uffici, dagli archivi agli arredi, senza escludere nulla. Questo il dato di partenza.

Passano più di trent’anni anni e nel 2016 entriamo a far parte di un network di traslocatori: Italian Van Lines, supporto operativo e interlocutore esclusivo per l’Italia di un consorzio americano specializzato in traslochi per ufficio: Office Moving Alliance, un gruppo composto da 36 aziende di tarature internazionale, solo per l’Europa conta 12 aziende affiliate.

Ora, arriviamo al 2018, mese di ottobre, dal primo al 3, in qualità di amministratore delegato della mia azienda, partecipo, come associato Italian Van Lines alla convention annuale Office Moving Alliance, per parlare di traslochi internazionali negli Stati Uniti, in uno scenario suggestivo, a Charlotte in North Carolina.

Ho fatto da portavoce del network italiano di cui faccio parte, visto l’enorme interesse del consorzio americano nelle aree di nostra pertinenza.

Tre giorni di confronti e scambio di know how serrato, a cui ha fatto seguito, in modo quasi naturale, la creazione di nuovi rapporti commerciali con realtà importanti che hanno sede oltreoceano.

Di ritorno nel Belpaese, posso ritenermi pienamente soddisfatto del meeting OMA e della capacità di fare squadra che ho riscontrato con i miei colleghi. E, riflettendoci a distanza di alcune settimane, mi convinco sempre più che il nuovo modello per fare business non lascia spazio a singole realtà, pur se ben radicate nel territorio, la capacità di creare e fare rete risulta ormai un aspetto imprescindibile.

E non credo sia una prerogativa del mio settore tessere legami forti, duraturi e con persone preparate, questo è il vero tassello da cui partire per continuare a essere competitivi e creare reti professionali, che riescono a rendere competitivi le aziende del terzo millennio.

 

Giampaolo Bertaggia

AD Traslochi Express