Non cambiare canale, stanno per andare in onda gli allestimenti fieristici.

admin Allestimenti fiere, BLOG

La RAI (Radiotelevisione Italiana) non ha bisogno di presentazioni, dai festival alle rassegne, passando per le serie TV, i palinsesti dell’emittente di Stato da sempre intrattengono milioni di telespettatori. Questa volta è toccato a RAI 5 che, in diretta TV, ha mandato in onda la finale del premio Campiello, edizione 2018, tenuta al Teatro la Fenice di Venezia, lo scorso 15 settembre.

Un evento ormai conosciuto a livello internazionale, trasmesso in mondo visione da RAI Italia. Cinque finalisti che fino all’ultima riga del loro manoscritto hanno dato prova di essere degni eredi della letteratura italiana.

In questa occasione, qualche pagina l’abbiamo scritta anche noi di Traslochi Express, con l’allestimento della salache è servita per ospitare giuria, invitati e concorrenti.

Trattandosi di opere scritte, data la portata del lavoro da svolgere, non poteva mancare da parte nostra un riferimento alla mitologia greca, così abbiamo schierato in prima linea Poseidon e Triton, il fiore all’occhiello della nostra flotta per i trasporti in laguna. Il primo è servito per i grossi carichi e il secondo per la sua maneggevolezza e capacità di fare da spola dal Canal Grande fino al teatro, le gru idrauliche montate su entrambe le imbarcazioni hanno fatto il resto. 65 metri cubi di materiale audio e video, attrezzature che la Rai ha utilizzato per riprendere lo svolgimento dell’intera serata, tutto trasportato in flight case.

Due le difficoltà maggiori

1)   accedere al teatro La Fenice attraverso un pontile di carico e scarico, che si affaccia su Rio dell’Alboro, all’altezza dell’nterstezione con Rio de la Veste, punto nevralgico, dove “sfilano” migliaia di gondole durante il giorno;

2)   il peso sollevato dai bracci meccanici che a volte ha superato i 100 kg.

Questa volta il telecomando non è servito per cambiare canale, ma per spostare in sicurezza e con precisione chirurgica ogni singolo flight case

Il lavoro, affidatoci direttamente dalla RAI, ha richiesto una capacità di coordinamento non indifferente, per rispettare gli ordini di commessa.

Terminata la kermesse del premio Campiello, è toccato a noi di Traslochi Express spegnere le luci e riportare tutti i materiali sulla terra ferma.

A questo punto, l’unica cosa che ci rimane da fare sono i migliori auguri a Rosella Postorino che, con il suo scritto Le Assaggiatrici, si è aggiudicata la vittoria dell’edizione 2018.

In bocca al lupo per la tua carriera, Rosella.

Giampaolo Bertaggia

AD Traslochi Expres