Ritiro mobili usati

Durante il trasloco, per il ritiro di mobili usati serve un’autorizzazione.

admin BLOG, Trasporto rifiuti

Capita spesso che durante un trasloco, a prescindere che si tratti di abitazioni private o aziende, vengano prodotti rifiuti. Vecchi mobili, avanzi di materiali usati per adattare il piano cucina, elettrodomestici in disuso… quello che non serve, va in discarica.
Un comportamento abbastanza comune, che richiede attenzioni molto particolari. Partiamo da un dato importare, il ritiro di arredi usati o di rifiuti in generale in conto terzi, sono attività che possono essere eseguite solo da un’azienda autorizzata, iscritta all’albo dei gestori ambientali. L’iscrizione è obbligatoria per operare in regola e conferire nel pieno rispetto dell’ambiente.

Quando queste attività vengono svolte in modo professionale, la voce di spesa viene calcolata come costo aggiuntivo al trasloco. Siate diffidenti verso chi dice “è compreso nel prezzo”, spesso indica un errato conferimento del rifiuto o, ancora peggio, modalità di smaltimento perseguibili per legge.
Prima di scegliere il fornitore per il vostro trasloco, se avete questo tipo di necessità, accertatevi di alcuni aspetti fondamentali che vi aiuteranno a individuare il prezzo corretto con serenità e senza rischiare brutte sorprese.

Di seguito gli aspetti fondamentali a cui deve attenersi un’azienda di traslochi che si occupi anche di conferimento rifiuti
– iscrizione all’albo gestori ambientali
– rispetto delle categorie di iscrizione per cui l’autorizzazione è stata rilasciata
– copia del formulario per il cliente, conforme all’originale
– compilazione corretta del formulario e rilascio immediato della prima copia
– consegna della quarta copia del formulario, nei termini previsti dalla legge, con timbro di accettazione del centro di smaltimento, per garantire la tracciabilità del rifiuto
– tutti i rifiuti prodotti, non solo il ritiro di mobili usati, devono essere portati al centro di recupero o smaltimento
– il parco macchine e barche per la movimentazione su acqua, laguna e terra, è opportuno che siano dotate di cassoni scarrabili, sponde caricatrici e gru idrauliche, per ottimizzare la resa e le ore lavoro.

Basta qualche attenzione in più e un po’ di buon senso, per essere in linea con l’ambiente ed evitare brutte sorprese.
Giampaolo Bertaggia
AD Traslochi Express